L’Asinara è un’isola del mar Mediterraneo, situata fra il Mar di Sardegna a ovest, il Mare di Corsica a nord e l’omonimo golfo a est; a sud è separata dalla piccola Isola Piana da uno stretto canale navigabile, il cosiddetto Passaggio dei Fornelli. Wikipedia
Come si arriva all Asinara?
Arrivare all’Asinara per godersi la sua natura incontaminata e le sue stupende spiagge bianche è semplicissimo, in quanto l’isola è collegata via mare sia dalla linea di traghetti Asinara – Porto Torres che dalla linea Asinara – Stintino.
Perché è famosa l isola Dell’Asinara?
L‘ Asinara è infatti impreziosita da molte spiagge meravigliose come Cala Arena, Cala Sabina o Cala Sant’Andrea, posizionate tra le coste alte e frastagliate. Un’isola ricca di angoli sorprendenti grazie a un’acqua cristallina e a fondali da esplorare facendo snorkelling.
Da vedere Parco Nazionale dell’Asinara
Fatto curioso: Unico resdiente di Asinara è Enrico Mereu, oggi di anni ne ha 58, di cui 37 anni trascorsi sull’Asinara. L’unico abitante, al di fuori delle persone legate alle istituzioni e all’ente parco. L’unica persona che ci vive estate e inverno, avendo per settimane come compagni cinghiali, asini e mufloni.
Autore testo: Olga Condraschina, con uso di materiali aperti, Sardegna, 31/10/2023
Foto: autore Olga Condraschina, vista su Asinara, Sardegna